Scuola Dell’infanzia

 La Scuola d’Infanzia è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16:00, dal lunedì al venerdì secondo l’andamento dei giorni lavorativi previsti dalle Autorità Scolastiche. .

Il rapporto numerico è al massimo di 1 a 15; le educatrici sono una per sezione; in caso di assenze è prevista la sostituzione con persona preparata e nota alla scuola.

La scuola dell’infanzia” si trova al piano terra. Questa usufruisce di ampi saloni contigui e da un ampio disimpegno che funge da luogo di accoglienza per l’ingresso e per l’uscita con adeguato spogliatoio.

Le attività terminano intorno alle 11.15 per prepararsi al pranzo. Questo si svolge nel refettorio, attiguo alla cucina.

“La Scuola” fruisce di uno spazio esterno di ampia dimensione. E’ fornito di attrezzature mobili di gioco e di un piccolo orticello.

Le aule sono dotate di un adeguato numero di tavoli, facili da trasportare anche dagli stessi bambini, qualora occorra spostarli per talune attività. E’ previsto un certo numero di piccoli tappeti per consentire ai bambini che lo desiderino di svolgere a terra le loro attività. Intorno alle pareti, ma anche in mezzo alle stanze (allo scopo di formare angoli e cantucci) sono disposti su scaffali bassi e poco profondi tutti gli oggetti che i bambini possono prendere direttamente da soli su loro scelta, per il tempo che desiderano. Gli oggetti sono disposti in settori per favorire la scelta:

  • materiali sensoriali e quelli che danno modo ai bambini, quando siano pronti per farlo, di avvicinarsi al mondo dei numeri e delle lettere, sempre su base sensoriale;
  • oggetti di gioco simbolico
  • strumenti grafici (fogli, matite, pastelli, acquarelli, forbici,ecc. …)
  • angolo dei libri e delle immagini, (raccolte di nomenclature classificate)
  • attività di manipolazione; ritaglio e incollatura; intreccio e tessitura; cucitura e ricamo (giochi con la bambola, lettino, corredino, fattoria con animali e mattoni in legno)
  • attività di cucina e preparazione delle merende.

Attività di “ vita pratica ” (cioè il “fare davvero”).

Le aule non sono del tutto identiche fra loro nella proposta dei materiali: due sale hanno in prevalenza proposte per i bambini più piccoli, mentre le altre sale hanno i materiali per i bambini 4-6 anni. I bambini usufruiscono di ampia circolarità tra le due sale.

L’ingresso dei bambini si svolge tra le 8.00 e le 10.00.

Poiché giudichiamo importante ogni momento o situazione della vita infantile, facciamo in modo di aiutare i bambini a fare da sé riguardo al vestiario e chiediamo ai genitori di fare altrettanto. Insegniamo l’uso delle allacciature e le modalità più semplici per spogliarsi e per vestirsi: i piccoli sono molto felici di sentirsi capaci e padroni di sé, senza che gli adulti agiscano al loro posto.

L’uscita dei bambini è prevista tra le 15.30 e le 16.

Le occasioni di verifica sono molteplici:

  • Annotazioni sistematiche della maestra sul percorso che ciascun bambino compie durante la sua frequenza, su un album o su schede, da usarsi anche come base negli incontri individuali con i genitori.
  • Incontri periodici con il gruppo dei genitori
  • Incontri periodici con la consulente pedagogica
  • Annotazioni regolari, nel corso degli incontri tra le educatrici, tra loro e la coordinatrice e/o la consulente pedagogica, delle decisioni prese, come punto di riferimento costante nel corso dell’anno.
  • Occasioni di formazione permanente in attività seminariali o in laboratori di attività costruttive o espressive.